La Svezia a Usa’94, un indimenticabile terzo posto

6214218377186418

La Svezia ai mondiali statunitensi del 1994 fu, insieme alla Bulgaria, la rivelazione del torneo. Nonostante una fase a gironi non semplice con squadre come Brasile, Russia e Camerun, Dahlin e compagni riuscirono a qualificarsi brillantemente agli ottavi di finale dove affrontarono l’Arabia Saudita, che fu sconfitta grazie ad una doppietta di K.Andersson. Ai quarti affrontarono la Romania, che aveva clamorosamente eliminato l’Argentina.

La partita fu piena di colpi di scena, i 90 minuti si chiusero sul risultato di 1-1.

Ai tempi supplementari i rumeni andarono vicinissimi alla vittoria dopo un gol al 101′ di Răducioiu, ma a cinque minuti dalla fine ancora K.Andersson, protagonista di un grande mondiale, portò gli svedesi sul 2-2 e ai calci di rigore, dove grazie alle parate di Ravelli riuscirono a raggiungere le semifinali.

La Svezia in semifinale ritrovò il Brasile, avversario già affrontato nella fase a gironi (1-1). Questa volta i verdeoro riuscirono a prevalere grazie ad un gol di Romario a dieci minuti dalla fine. Gli scandinavi si dovettero accontentare della finalina per il terzo posto, dove con una grande prestazione travolsero la Bulgaria con il risultato di 4-0,  grazie alle reti di Brolin, Mild, Larsson e Kennet Andersson, quest’ultimo con cinque reti si piazzò al secondo posto della classifica marcatori a pari merito con R.Baggio, Romario e Klinsmann.

Era dal 1958 che il calcio svedese non raggiungeva un risultato così importante in un campionato del mondo.

In quella squadra c’erano molti calciatori che prima e dopo quel mondiale giocarono nella nostra Serie A: INGESSON,SCHWARZ,THERN, LUCIC, K.ANDERSSON, LIMPAR, BLOMQVIST,DAHLIN, BJORKLUND e BROLIN.

Rispondi