Coppa Uefa 1991/92, Torino-Real Madrid 2-0

6214218377186418

Era il 15 aprile 1992 quando il Torino allenato da Emiliano Mondonico affrontava il grande Real Madrid nella partita di ritorno della semifinale di Coppa Uefa. Per i granata c’era la grande possibilità di entrare nella storia.

Nella gara d’andata giocata a Madrid le merengues erano riusciti a prevalere con il risultato di 2-1 in una partita particolarmente combattuta. Al vantaggio granata di Casagrande erano riusciti a replicare prima Hagi e poi Hierro. Così nella partita di Torino la qualificazione era apertissima per entrambe le compagini.

Torino e Real Madrid si schieravano in campo con le seguenti formazioni:

Torino: Marchegiani, Bruno, Mussi, Fusi, Annoni, Cravero, Scifo, Lentini, Casagrande , Martin Vazquez, Venturin All: Mondonico

Real Madrid: Buyo, Chendo, Lasa , Rocha, Maqueda, Milla, Butragueno, Michel, Hierro, Hagi, Llorente All: Beenhakker

La squadra di Mondonico inizia subito con ritmi molto alti e al 7’ Lentini con una delle sue tipiche azioni sulla fascia destra scodella in area un pallone invitante in direzione del brasiliano Casagrande, che viene anticipato da un maldestro intervento del suo connazionale Ricardo Rocha, il quale deposita alle spalle di Buyo. A questo punto i granata erano già qualificati grazie al gol segnato in trasferta, ma ovviamente il Real inizia ad alzare il baricentro cercando il pareggio con le giocate di Butragueno, Michel e Hagi. Il Torino resiste bene grazie ad una grande fase difensiva e al 75’ completa la partita perfetta: Lentini , questa volta sulla sinistra, supera l’avversario in velocità e con un perfetto assist invita Luca Fusi a depositare in rete il secondo gol . Torino batte Real Madrid 2-0!

Un grande risultato per Casagrande e compagni, che in finale avrebbero affrontato l’Ajax allenato da Louis van Gaal.

Rispondi