Serie A 1992/93, Pescara-Milan 4-5. Una partita incredibile

6214218377186418

Era il 13 Settembre 1992, si giocava la seconda giornata del campionato di Serie A.

Allo stadio Adriatico di Pescara si disputava il match Pescara-Milan, una partita spettacolare e ricca di gol, sicuramente tra le più divertenti e spettacolari della stagione. Entrambe le squadre avevano vinto la prima partita: gli abruzzesi superarono a sorpresa la Roma in trasferta, invece i rossoneri ebbero la meglio sul Foggia di Zeman.

Le due compagini si schierarono in campo con le seguenti formazioni:

PESCARA: Savorani, Sivebaek (46′ Alfieri), Nobile, Dicara, Righetti, Mendy, Ferretti, Allegri, Borgonovo, Sliskovic (46′ Palladini), Massara All.: Galeone

MILAN: Antonioli, Tassotti, P. Maldini, Eranio (56′ Massaro), Costacurta, Baresi II, Lentini I (46′ Evani), Rijkaard, Van Basten, Savicevic, Donadoni All.: Capello

Dopo 11 minuti le squadre erano già sul 2-2! Un avvio incredibile.

pesc222

Il Pescara grazie ad una doppietta di Allegri, a un gol di Massara e a un autogol di Baresi si portò addirittura sul 4-2. Per il neopromosso Pescara di Galeone un sogno che diventava realtà. Ma Van Basten non fu d’accordo, e in due minuti realizzò una doppietta grazie alla quale i rossoneri pareggiarono i conti. Si andò al riposo sul 4-4. Nella ripresa fu ancora una volta il fuoriclasse olandese, una tripletta per lui, a portare in vantaggio gli uomini di Capello, Il match terminò con il risultato di 4-5.

van

I tifosi pescaresi, che avevano cullato il sogno della vittoria, tornarono a casa tristi per la sconfitta ma allo stesso tempo orgogliosi della propria squadra. Per Galeone il grande rammarico di aver segnato quattro gol ad una corazzata come il Milan, impresa difficilissima a quei tempi, e di non aver guadagnato nemmeno un punto.

Curiosità: tra i marcatori, e migliori in campo, di quella gara c’erano  Allegri e Massara, diversi anni dopo il loro destino professionale si legherà proprio a quello del Milan.

Rispondi