Mi chiamo Giovanni, ho 40 anni e vivo a Bari. Sono laureato in Storia (oggi la facoltà si chiama Scienze Storiche), e mi reputo un vero fanatico del calcio degli anni ’80 e ’90. Di quel periodo colleziono praticamente tutto: foto, figurine, giornali ecc. Fino a quindici anni fa ero un assiduo frequentatore degli stadi, e seguivo spesso la mia squadra del cuore e la nazionale anche in trasferta. Col passare degli anni  questa mia grande passione per il calcio si è sempre più affievolita, e ormai mi capita di seguire solo qualche in partita in tv. Il calcio negli ultimi vent’anni è cambiato tanto, purtroppo in peggio, perdendo il suo lato romantico e popolare. Oggi questo sport è legato quasi esclusivamente a dinamiche di mercato e a tutti quegli aspetti economici, che sono in netta antitesi con i valori che uno sport come il calcio dovrebbe esprimere.

Cosa mi manca di quel calcio? Mi manca l’alto livello tecnico dei calciatori, mi mancano gli stadi pieni e senza tornelli, mi manca la schedina del Totocalcio, mi mancano le partite tutte nella stessa giornata e alla stessa ora, mi manca ascoltare le partite alla radiolina e mi manca 90° minuto di Paolo Valenti. Potrei continuare, ma mi fermo qui.

La pagina Facebook “Altro Calcio anni ’80-’90” nasce verso la fine del 2015, quando sempre più nauseato dal calcio moderno decido di creare uno spazio dove poter ricordare quegli splendidi anni. Col tempo hanno iniziato a seguirci molti ex calciatori e ho intrapreso alcune collaborazioni con giornalisti sportivi. Il progetto è in continua crescita: abbiamo raggiunto quota 100.000 followers su Facebook, 25.000 su Instagram, ho scritto due libri, e c’è un sito quasi sempre aggiornato. La mia missione non è solo quella di creare un covo di nostalgici, ma anche di mostrare alle nuove generazioni quello che una volta era il campionato più bello del mondo. Oltre all’aspetto sportivo mi piacerebbe anche raccontare la società italiana di quel periodo, in tanti aspetti molto diversa da quella attuale. Per il momento questo è tutto quello che avevo da dirvi, ma se mi verrà in mente qualcosa di maggiormente interessante vi farò sapere. Ciao amici miei!

Per qualsiasi domanda o proposta di collaborazione potete contattarmi direttamente sulla pagina Facebook con un messaggio privato https://www.facebook.com/altrocalcio80/ oppure con una email: altrocalcio80_90@yahoo.com